Materiali isolanti per bioedilizia ed isolanti termici per bioedilizia

Il capitolo relativo agli isolanti termici , definisce la produzione, l’applicazione, le caratteristiche , proprietà, le considerazioni sull’aspetto ecologico, sanitario, senza prendere parte per uno o l’altro prodotto.

Di fatto tutti i materiali isolanti comuni hanno una loro giustificazione per campi di applicazione specifici.
Nella costruzione di un edificio vengono utilizzati per lo più diversi materiali a seconda dello scopo di destinazione.
La scelta dei singoli materiali dipende strettamente dall’uso per cui sono destinati, dal tipo di costruzione e infine dalle preferenze di committenti e progettisti, ecc.
Per semplificare la scelta, nei seguenti paragrafi vengono illustrati senza esprimere alcun giudizio i materiali isolanti più comuni.
Al paragrafo dedicato alla Produzione vengono indicate le materie prime impiegate per realizzare il materiale trattato, la relativa disponibilità ed una descrizione sommaria del processo di fabbricazione.
Il titolo Applicazione tratta i campi di applicazione per cui il materiale risulta particolarmente idoneo.
Al punto Caratteristiche e proprietà vengono specificate le proprietà isolanti, la capacità di diffusione del vapore acqueo, gli aspetti relativi alla resistenza e le peculiarità tipiche del materiale.

La parte dedicata alle Considerazioni sull’aspetto ecologico e sanitario contempla alcune riflessioni sulle materie prime utilizzate e le problematiche correlate con la relativa preparazione, sul dispendio di energia necessario per la produzione, trasporto, e sugli effetti provocati sulla salute.
Spesso si cerca di stilare un bilancio generale o un cosiddetto bilancio ecologico dei materiali isolanti.
Purtroppo però la compilazione univoca di un bilancio ecologico, ovvero una catalogazione ecologica sommaria dei materiali isolanti, è praticamente impossibile, in quanto gli effetti esercitati sull’ambiente sono troppo differenti e quindi difficilmente confrontabili.
Al momento della scelta è opportuno raffrontare gli effetti ecologici fondamentali, tra cui vi sono anche il dispendio di energia primaria per la produzione e/o estrazione delle materie prime, la fabbricazione del prodotto, il trasporto e il montaggio.
Ulteriore difficoltà proviene dal fatto che in letteratura un medesimo materiale appare spesso non solo denominato ma persino definito da grandezze fisiche diverse; cio’ e’ da ricondurre al fatto che la produzione e’ ripartita tra molteplici produttori i cui manufatti si differenziano per caratteristiche ed anche tipologia di applicazione.
Pertanto i valori riportati sono da considerarsi indicazioni generali suscettibili di oscillazioni e variazioni.


Anche se le fonti produttive sono parte in causa, costituiscono sempre la migliore fonte di notizie, per cui la completezza di informazione appare come uno dei principali criteri che contraddistingue la serieta’ del produttore.

Isolanti organici naturali

Isolanti termici innovativi

SCHEMA DEGLI ISOLANTI TERMICI

Schema degli isolanti termici