Cellulosa

Produzione della cellulosa

Il materiale di partenza è costituito da carta di giornale cernita, in particolare merce resa. La suddetta carta viene scomposta in fibra attraverso un processo di strappo e macinatura a più stadi e miscelata con circa ti 5-20% di sali di boro per ottenere una protezione contro gli attacchi di fuoco, i parassiti , topi.
L’inquinamento provocato all’ambiente durante la produzione di questo materiale è estremamente ridotto in confronto a quello di altri materiali . In Canada e in Scandinavia i materiali isolanti a base di cellulosa sono in uso da oltre 70 anni.

Applicazione della cellulosa

Il versamento di materiale sfuso o insufflaggio aperto tra i legni di imbottitura per pavimenti o sopra gli ultimi solai.
e insufflato con un ventilatore nelle cavità dei tette dei soffitti, delle parati di costruzioni in legno ecc. La cellulosa insufflata sotto pressione mediante dei macchinari particolari rende un isolamento stagno al vento e posizionato in modo preciso senza dispersioni. Con questa procedura d’insufflaggio si possono isolare senza fughe anche le cavità irregolari. A seconda dei tipi di cavità occorrono compressioni differenti per eliminare tutti gli spazi vuoti e per evitare cedimenti di assestamento: appoggio libero: circa 35 kg/mc falda tetto, circa 45 kg/mc pareti:

  • procedimento in umido per costruzioni in cui non è possibile l’insufflaggio a secco. La cellulosa viene mescolata con un 10% di acqua pura e la massa viene applicata per spruzzo aperto. Attenzione: La parete deve restare assolutamente aperta fino all’asciugatura completa.
  • pannelli isolanti in cellulosa con rinforzo in fibra di juta per la posa tra le travi portanti, nelle pareti divisorie e per l’isolamento esterno con facciate ventilate

Caratteristiche e proprietà della cellulosa

Le proprietà termoisolanti di questo materiale sono eccellenti quando viene trattato con procedura d’insuflaggio e procedura umida anche perché può essere lavorato senza fughe. Il coefficiente è pari a 0,04 W/mK . Le fibre cellulosa che favoriscono la diffusione del vapore, compensano l’umidità e assorbono bene il suono. Non è prevedibile un rilascio nell’aria dell’ambiente di sostanze nocive provenienti dagli inchiostri di stampa. In caso di lavorazione a secco e inevitabile la formazione di polvere, per cui si consiglia di munirsi di mascherina parapolvere.
La penetrazione delle fibre nell’aria dell’ambiente deve essere prevenuta mediante misure costruttive idonee (incollaggio della barriera vapore ecc.). Classe di infiammabilita 1 (difficilmente infiammabile) oppure 2 (infiammabilità normale).

Considerazioni sull’aspetto ecologico e sanitario dela cellulosa

L’utilizzo di carta straccia mediante un processo di riciclaggio è molto opportuno da un punto di vista ecologico ed inoltre il dispendio di energia e l’inquinamento ambientale sono contenuti. Il materiale isolante a base di cellulosa può essere asportato mediante aspirazione e reinsufflato nelle costruzioni. Non puo essere posto in discarica in quanto nell’acqua d’infiltrazione della discarica il borato verrebbe dilavato in misura inammissibile.
Nel caso di incenerimento ad alta temperatura i sali di boro vengono stabilizzati nella scorie. Si sconsiglia caldamente un montaggio fai date con la procedura d’insuiflaggio o umida per i seguenti motivi: è necessaria una lunga esperienza per riuscire ad applicare il materiale in modo tale da evitare eventuali cedimenti da assestamento e l’inquinamento eccessivo per effetto delle fibre fini. Se il montaggio viene effettuato da un’impresa specializzata, tutte le persone che eseguono o assistono l’applicazione devono utilizzare una maschera parapolvere. Le barriere al vapore vanno incollate in modo accurato. Se lavorati correttamente, i materiali isolanti a base di cellulosa sono ecologici e particolarmente adatti da un punto di vista termotecnico.