Policarbonato – coperture in policarbonato alveolare
Negli ultimi 50 anni gli studi su questo polimero e le sue innumerevoli applicazioni hanno dato risultati straordinari. I settori di applicazione del policarbonato vanno dall’edilizia all’ottica, passando per l’elettronica, l’industria alimentare, l’industria aeronautica.
Policarbonato alveolare
Le lastre in policarbonato alveolare hanno diverse proprietà che le rendono adatte alla realizzazione di finestrature e coperture edili, per usi industriali, commerciali e domestici.
La maggior parte delle lastre di policarbonato alveolare sono infatti garantite per molti anni per resistenza agli urti, alle variazioni di temperatura e al fuoco.
Oltre a queste caratteristiche le lastre sono particolarmente leggere e quindi facili da trasportare e da montare.
Le proprietà meccaniche, fisiche, di isolamento termico, di controllo dell’irraggiamento solare, di protezione dai raggi UV, fanno del policarbonato alveolare il perfetto sostituto del vetro in molte applicazioni.
Policarbonato compatto
Le lastre e i pannelli in policarbonato compatto hanno particolari caratteristiche di resistenza agli urti, alti livelli di trasparenza, resistenza al calore e al fuoco e queste caratteristiche hanno permesso la diffusione del loro utilizzo per la realizzazione di elementi in edilizia ed architettura: finestrature, lucernari, cupole, coperture, tettoie, porte e vetrate di sicurezza, porte a scorrimento, pareti divisorie, parapetti, barriere stradali antirumore e antivento, serbatoi, vasche e recipienti di ogni tipo.
Inoltre le lastre in policarbonato compatto sono curvabili a freddo, quindi si possono montare su telai preesistenti per realizzare tunnel, passaggi coperti, pensiline.
La tecnologia permette oggi di fornire lastre e pannelli in policarbonato protetti su entrambi i lati dai raggi UV ideali per uso esterno, perché non si deteriorano e non ingialliscono, di conseguenza proteggono dalle irradiazioni oggetti e persone.
Sottoposti sul lungo periodo (dieci anni) a sollecitazioni esterne di ogni tipo, pioggia, grandine ed altri agenti atmosferici, cambiamenti di temperatura, impatti con oggetti, i pannelli in policarbonato compatto non perdono la loro elasticità e la capacità di resistenza agli urti (sono praticamente infrangibili).
Questo vuol dire che i pannelli non si deformeranno e non mostreranno fragilità e fratture.
La resistenza al fuoco (classe 1) è poi una peculiarità che permette l’utilizzo del policarbonato compatto in contesti dove è fondamentale la sicurezza. Ha un grado altissimo di autoestinguenza e qualora venisse al contatto con il fuoco non esala gas tossici, infatti i pannelli e le lastre in policarbonato compatto sono usati per proteggere i macchinari industriali, così come per realizzare barriere antincendio.
Caratteristiche del policarbonato
Le caratteristiche che fanno del policarbonato un materiale tanto utilizzato sono ormai ben note, una delle più importanti è la capacità di isolare dagli agenti esterni, come le condizioni atmosferiche, tanto da essere considerato, in alcuni casi, un perfetto sostituto del vetro.
Applicazioni del policarbonato
In alcune applicazioni altre caratteristiche ne fanno un materiale addirittura migliore del vetro, perché oltre ad essere isolante dagli agenti atmosferici, il policarbonato ha anche un’alta resistenza meccanica agli urti, è molto leggero, molto facile da montare e richiede poca manutenzione..
Il policarbonato può essere sia policarbonato compatto che policarbonato alveolare, uno più trasparente, resistente agli urti (resilienza), perfetto sostituto del vetro, l’altro più leggero, facile da trasportare e montare e più economico.
L’alta resistenza agli agenti esterni fa del policarbonato un materiale molto usato nell’edilizia.