Tetti ventilati – Copertura con tetti ventilati
I tetti ventilati, grazie alle loro caratteristiche, consentono di ottenere un notevole risparmio sui consumi energetici e sui costi di manutenzione. Infatti, la camera d’aria, che consente la ventilazione del tetto e del sottomanto, favorisce lo smaltimento dell’umidità mantenendo la salubrità del manto, riduce i costi di manutenzione ed accresce le prestazioni dell’isolamento.
La copertura rappresenta un elemento molto importante in un edificio: protegge dagli agenti atmosferici, isola acusticamente, ripara dalle dispersioni di calore in inverno e dalle temperature eccessive in estate, consente una corretta traspirabilità fungendo da elemento igroregolatore degli ambienti sottostanti e costituisce un importante elemento estetico di completamento del manufatto.
Per adempiere correttamente a tutte le funzioni cui è demandata, la copertura deve rispondere a precisi requisiti, che sono spesso trascurati, talvolta anche a discapito della salute degli abitanti della struttura. Uno dei requisiti spesso molto sottovalutato è la ventilazione.
Caratteristiche dei tetti ventilati
Il tetto ventilato è la più avanzata tecnica di costruzione di tetti con isolamento termico in falda. E’ un sistema le cui caratteristiche fondamentali sono: sicurezza, ventilazione, traspirazione e isolamento, garantiscono un ambiente più salubre e maggior comfort abitativo.
Vantaggi del tetto ventilato
Alcuni dei numerosi vantaggi tecnico funzionali apportati dalla ventilazione, sono:
- espulsione dell’aria calda durante l’estate prima che il calore esterno si trasmetta agli ambienti sottostanti;
- smaltimento del vapore acqueo che tende dagli ambienti sottostanti a trasmigrare verso l’alto impedendo il suo condensarsi sull’intradosso freddo delle tegole;
- distribuzione durante l’inverno del calore che sale dall’alloggio evitando localizzati scioglimenti del manto nevoso;
- espulsione di eventuali infiltrazioni provocate da forti piogge o dal caratteristico assorbimento delle tegole.