Isolamento termico a cappotto integrato con rivestimenti

Sistema garantito per la realizzazione integrata di rivestimenti in pietra ricostruita e mattone su isolamento termico esterno.

L’isolamento termico esterno degli edifici è ormai da molti anni una efficace risposta in tutta Europa al risparmio energetico.
Nei centri storici, nelle ristrutturazioni, e nei luoghi ove sia importante la salvaguardia del patrimonio edilizio di una certa area geografica è nata l’esigenza di finiture in grado di mantenere l’aspetto tipico delle murature tradizionali, senza peraltro dover rinunciare ad un’elevata efficienza isolante. La muratura portante in pietra naturale, per le sue caratteristiche, ha difficoltà ad essere abbinata all’isolamento termico mantenendo inalterate le caratteristiche tecniche richieste. Applicare una finitura in pietra naturale ad un edificio con isolamento termico significa affrontare costose e complicate soluzioni che spesso portano alla comparsa di problemi costruttivi e di ponti termici.

RÖFIX da oltre cent’anni sviluppa tecnologie edilizie di alta qualità e GEOPIETRA da ormai quindici anni studia e realizza la posa della pietra ricostruita su isolamento termico per esterno.
Le due aziende, in stretta collaborazione, in questi ultimi anni, hanno effettuato ricerche e prove di laboratorio definendo le caratteristiche tecniche costitutive per un sistema integrato e garantito.

abitasistema supera brillantemente le diverse prove e normative di sicurezza dei paesi europei, ed esalta le caratteristiche tecniche ed estetiche dell’odierno sistema isolante.

L’isolamento termico RÖFIX è in grado di garantire altissime prestazioni, assenza di ponti termici e assoluta compatibilità con il rivestimento geopietra.
RÖFIX e GEOPIETRA hanno appositamente perfezionato anche i prodotti complementari della pietra ricostruita come il collante, gli stucchi e l’inerte alleggerito. Tutti i componenti rispettano ora l’equilibrio necessario affinchè abitasistema non subisca danni o perdita di prestazioni nel tempo.
I criteri essenziali di tenuta, isolamento, permeabilità e inerzia termica sono stati presi in esame in modo da creare un equilibrio perfetto. La mancanza anche di uno solo di questi parametri, è causa di squilibri che compromettono l’intero sistema e nei casi più gravi comportano cedimenti e stacchi.

GEOPIETRA con le sue doti di particolare leggerezza, di ottima permeabilità al vapore e di straordinaria conducibilità termica è la pietra ricostruita ideale per il rivestimento dell’isolamento termico esterno degli edifici.
Un’impegno e una sperimentazione che hanno portato alla definizione di prodotti d’eccellenza che, sinergicamente, esigono ingredienti sicuri, componenti dedicati e procedure affidabili; dando vita al primo sistema garantito per la realizzazione integrata di rivestimenti in pietra ricostruita su isolamento termico esterno.
Appositamente concepito per consentire una progettazione efficiente, ma libera da vincoli strutturali e tecnici, il sistema garantito abita racchiude e sviluppa l’intrinseco potenziale della pietra nei confronti dell’innovazione e del cambiamento.
Il rivestimento in pietra ricostruita geopietra esalta la performance della funzione coibente e rende più robusta e resistente la struttura aggiungendo al sistema sei importanti vantaggi.

 

abitaeps

sistema di isolamento termico in polistirene espanso sinterizzato integrato con la pietra ricostruita.
Isolare con il polistirene (EPS) unisce ottime caratteristiche isolanti ad un prezzo conveniente e ad una grande semplicità di lavorazione.
Il polistirene espanso è leggero, imputrescibile, difficilmente infiammabile, assolutamente resistente agli agenti atmosferici.

abitamw

sistema di isolamento termico in lana di roccia integrato con la pietra ricostruita.
Isolare con lana di roccia (MW) combina doti di sicurezza con ottime caratteristiche ecologiche e di isolamento termico.
La lana di roccia è termoisolante, altamente permeabile al vapore, non combustibile e quindi particolarmente idonea anche per edifici alti

abitaicb

sistema di isolamento termico in sughero naturale integrato con la pietra ricostruita.
Isolare con il sughero (ICB) significa isolare in modo naturale. Il sughero è un materiale vivo e privo di sostanze estranee.
Esso rappresenta quindi la soluzione ideale per coloro che vogliono costruire in modo ecologico, risparmiando energia, senza però rinunciare ad un clima confortevole.

 

Completa la proposta di rivestimenti tecnici con abitasistema terrakotta che racchiude la più completa gamma di rivestimenti a finitura mattone.

Disponibile in una vasta gamma di modelli e tonalità; ogni mattone ha un suo proprio carattere e questa unicità si riflette nell’insieme della composizione. Lavorazioni particolari, con l’utilizzo di prodotti naturali, hanno permesso di riprodurre le colorazioni tipiche di alcune zone ed i dettagli creati dal tempo sui vecchi mattoni.
In aggiunta al convenzionale listello ogni modello include pezzi ad angolo per la perfetta finitura di ogni tipo di esigenza.

Abitaeps terrakotta

sistema di isolamento termico in polistirene espanso sinterizzato integrato con il mattone da rivestimento.
Isolare con il polistirene (EPS) unisce ottime caratteristiche isolanti ad un prezzo conveniente e ad una grande semplicità di lavorazione.
Il polistirene espanso è leggero, imputrescibile, difficilmente infiammabile, assolutamente resistente agli agenti atmosferici.
Abitamw terrakotta

sistema di isolamento termico in lana di roccia integrato con il mattone da rivestimento.
Isolare con lana di roccia (MW) combina doti di sicurezza con ottime caratteristiche ecologiche e di isolamento termico.
La lana di roccia è termoisolante, altamente permeabile al vapore, non combustibile e quindi particolarmente idonea anche per edifici alti.

Abitaicb terrakotta

sistema di isolamento termico in sughero naturale integrato con il mattone da rivestimento.
Isolare con il sughero (ICB) significa isolare in modo naturale. Il sughero è un materiale vivo e privo di sostanze estranee.
Esso rappresenta quindi la soluzione ideale per coloro che vogliono costruire in modo ecologico, risparmiando energia, senza però rinunciare ad un clima confortevole.

 

Il Sistema a Cappotto (ETICS)

ETICS è l’acronimo di External Thermal Insulation Composite System (sistema composito di isolamento termico esterno). I Sistemi a Cappotto, utilizzati con successo da diversi decenni, possono essere usati per migliorare l’efficienza energetica sia degli edifici esistenti sia di quelli di nuova costruzione. Ne esistono molti tipi diversi per soddisfare le varie caratteristiche strutturali e architettoniche degli edifici.
I sistemi ETICS sono costituiti da un insieme di materiali edili composti di specifici elementi prefabbricati applicati direttamente alla facciata.

Questi elementi sono:

  • Adesivo
  • Materiale isolante
  • Fissaggi (se necessari)
  • Rivestimento base
  • Rinforzo (rete in fibra di vetro)
  • Rivestimento finale / rivestimento esterno con primer e/o pittura protettiva
  • Accessori, per es. paraspigoli, profili per giunto di dilatazione, profili di partenza ecc.

Secondo la Direttiva Europea per i Prodotti Edili, tutti i produttori (produttori e/o rivenditori di sistema) sono obbligati a fornire ETICS completi. Gli ETICS necessitano di un’Approvazione Tecnica Europea (ETA).