Polistirene espanso (EPS)

Produzione del polistirene espanso (EPS)

I componenti base del polistirolo espanso, benzolo ed etilene, vengono ricavati da petrolio e metano e da questi viene prodotto in diversi stadi lo stirene. Con l’aggiunta di pentano e di altre sostanze antiinfiammabili lo stirene viene trasformato in polistirolo mediante polimerizzazione. Durante questo processo si verificano emissioni di idrocarburi e in questo contesto il pentano contribuisce alla formazione dell’ozono presente al livello del suolo. Quali sostanze anti infiammabili vengono addizionati alcuni composti di bromo.
Il colore grigio dei pannelli a minore conduttivìtà termica (e pertanto con migliore azione isolante) è dato dall’aggiunta di polvere di grafite.

Applicazione del Polistirene espanso (EPS)

Sono possibili tutti i campi di applicazione:

  • Pannelli isolanti per facciate (EPS) come elemento di un sistema compound termoisolante: In caso di applicazione come cappotto utilizzare soltanto dei sistemi collaudati e omologati. Nel caso in cui i pannelli di polistirolo espanso non siano impiegati in strutture nuove composte da laterizi e mattoni forati oppure da blocchi semipieni e cemento oltre ad essere incollati dovranno essere anche tassellati alla struttura portante, così come anche nel caso di spessori maggiori.
  • Isolamento dei tetti, pareti verticali,ponti termici di strutture in cls.

Caratteristiche e proprietà

Il polistirolo espanso, o polistirene espanso, presenta delle proprietà termoisolanti molto buone ( ? =0,035-0,040 W/Mk). La resistenza alla diffusione del vapore acqueo µ raggiunge a seconda del prodotto valori tra 20 e 100. L’EPS è resistente ai morsi degli animali e non putrescibile.
La durata in vita dei pannelli è un fattore determinante per i sistemi compound termoisolanti in EPS. Nei sistemi conformi alle norme e alle omologazioni vigenti dovrebbe essere più di 30 anni.
Classe d’infiammabilità 1 (difficilmente infiammabile), tuttavia in caso di incendio si osserva una forte formazione di fumo denso.

Considerazioni sull’aspetto ecolocico e sanitario

La produzione di materiale isolante a base di polistirolo è relativamente inquinante rispetto a quella dei materiali isolanti cosiddetti “naturali”. Va pero anche evidenziato che il bilancio energetico di un isolamento termico realizzato con polistirolo espanso risulta positivo già a distanza di 7-20 mesi, dato che dopo questo periodo si risparmia energia. Il polistirolo espanso viene riciclato in forma pura, circostanza rara nell’edilizia. In caso di smantellamento i sistemi compound termoisolanti devono essere separati in modo meccanico dallo strato di intonaco.
Il taglio mediante filo caldo va operato all’aperto, in quanto potrebbe provocare uno sprigionamento di stirene e di altri prodotti di scomposizione. Dopo il montaggio il materiale non comporta alcun rischio per la salute umana. Il polistirolo espanso è economico, collaudato come materiale isolante di massa e consigliabile con qualche limitazione.