silicato di calcio - vendita silicato di calcio - produzione silicato di calcio - applicazione silicato di calcio e utilizzo

home azienda prodotti servizi soluzioni gallery link news contatti
materiali isolanti per bioedilizia
    I nostri prodotti:
Bioedilizia
I Materiali
Strutture in legno Visita il sito www.centrolegnosrl.com
Tetti ventilati
Sistemi di isolamento termico a cappotto
Isolamento termico a cappotto integrato con rivestimenti
Isolamenti termici
Isolamenti acustici
Insufflaggio
Impermeabilizzazioni
Risanamento
Divisione ambiente
Protezione antincendio
Pannelli coibentati
Policarbonato
Edilizia
Finiture d'interni
Sistemi a secco
Vernici

Silicato di calcio

silicato di calcio
silicato di calcio

Produzione del silicato di calcio

I pannelli a base di silicato di calcio vengono prodotti con sabbia quarzosa e calce e poi armati con cellulosa per renderli stabili.
L'anidride silicica e l'ossido di calcio vengono fatti decantare in acqua e reagiscono formando uno stadio iniziale del silicato di calcio.
Dopo la formazione i minuscoli cristalli di silicato di calcio vengono trattati in autoclave con vapore acqueo surriscaldato e pressione elevata fino ad ottenere la struttura aperta con pori fini (90% di pori fini).
In questo modo si formano l'elevata assorbenza capillare e l'enorme capacità di assorbimento di acqua nonché le proprietà termoisolanti.
La presenza di una minima parte di cellulosa conferisce al pannello non solo una stabilità degli spigoli ma anche una buona flessibilità.
Il materiale è leggero, presenta una certa stabilità di forma e può essere montato in maniera auto portante. Il silicato di calcio è leggermente alcalino (pH=1 0)

Applicazione del silicato di calcio

I campi di applicazione più frequenti sono il risanamento di muri umidi a causa della condensa, l'isolamento dall'interno e l'eliminazione di muffe.
Il silicato di calcio viene applicato soprattutto nelle facciate soggette a tutela o in quelle molto strutturate che non consentono l'isolamento esterno o per l'isolamento termico di singole unità abitative in condomini a più piani.

Caratteristiche e proprietà del silicato di calcio

Il silicato di calcio è molto aperto alla diffusione( µ=6 ) e viene applicato senza barriera vapore. Lelevata porosità determina una grande capacità di accumulo dell'acqua e di trasporto capillare nonché delle proprietà termoisolanti accettabili (valore?=0,05-0,07 W/mK).
I pannelli a base di silicato di calcio garantiscono un clima dell'ambiente confortevole grazie alla regolazione attiva dell'umidità dell'aria e al contempo delle pareti più calde. I pannelli a base di silicato di calcio sono anti invecchianti, resistenti alla putrefazione, agli insetti e ai roditori e presentano una certa stabilità di forma. Grazie al loro valore pH 10 fungono da barriera contro le muffe.
Possono essere tagliati senza alcun problema con segaccio, gattuccio o sega circolare manuale. Durante il taglio si consiglia di indossare una maschera antipolvere a causa della formazione di polveri, I pannelli a base di silicato di calcio vengono incollati con dei collanti speciali che garantiscono il collegamento capillare tra parete e pannello.
Le cavità di dimensioni maggiori, per esempio in pareti non piane, vengono tamponate con granulato dì silicato di calcio. I pannelli a base di silicato di calcio non sono infiammabili (classe di infiammabilità 1 )Quando applicati all'interno degli ambienti, fare attenzione che i pannelli di silicato di calcio vengano trattati in superficie solo con intonaco, colori o carta da parati aperti alla diffusione al fine di non inibire la capacità diffusiva e le proprietà di regolazione del clima.

Considerazioni sull'aspetto ecologico e sanitario

Le materie prime di natura minerale sono disponibili in quantità praticamente inesauribile. Per la produzione di questo materiale isolante non vengono impiegati propellenti, additivi organici fibre minerali. L'inquinamento ambientale provocato dalla relativa produzione riguarda soprattutto il consumo di energia necessario per il processo in autoclave.
Una gran parte dell'acqua necessaria per il processo produttivo viene condotta in un circuito chiuso. Il prodotto può essere riciclato solo parzialmente. Il Silicato di calcio è considerato una maceria edile e pertanto è possibile conferire in discarica i resti e gli scarti. I pannelli in silicato di calcio per le loro applicazioni speciali nell'isolamento degli interni e per il risanamento di zone umide sono una novità interessante e praticabile del settore dei materiali isolanti in cui sono consigliabili come prodotti per la bioarchitettura.


 

 

| bioedilizia | strutture in legno | tetti ventilati | sistemi di isolamento termico a cappotto | isolamento termico a cappotto integrato con rivestimenti | isolamenti termici | isolamenti acustici | insufflaggio | impermeabilizzazioni | risanamento |divisione ambiente | protezione antincendio | pannelli coibentati | policarbonato | edilizia | finiture d'interni | sistemi a secco | vernici

CENTRO DELL'ISOLANTE srl: Via Einaudi, 12/B - Zona Industriale Bellocchi - 61032 FANO (PU)
Tel. +39 0721 855147 - Fax +39 0721 855138 - e-mail: fano@centrodellisolante.com

CENTRO DELL'ISOLANTE DUE srl: Via dell'Industria, 26 - Zona Industriale ZIPA - 60035 JESI (AN)
Tel. +39 0731 214301 - Fax +39 0731 224402 - e-mail: jesi@centrodellisolante.com


realizzazione sito web e posizionamento sui motori di ricerca: www.studio-87.it

 

Visita il sito www.centrolegnosrl.com