Impermeabilizzazioni in EPDM

L’EPDM è un elastomero ottenuto dalla copolimerizzazione di Etilene, Propilene e Diene Monomero, che viene vulcanizzato. Le lunghe molecole di gomma, vengono connesse attraverso legami chimici incrociati, formando un prodotto elastico, chimicamente stabile, con una resistenza imbattibile ai raggi UV, all’ozono, alle temperature, alle sostanze chimiche e all’invecchiamento.

Proprietà viscoelastiche

L’EPDM sotto allungamento, non ha un punto di snervamento. L’EPDM si allunga fino al 300% e può essere teso in tutte le direzioni allo stesso tempo (risposta multiassiale) e non è soggetto a rottura in seguito a tensione.
Il materiale può essere deformato fino ai limiti estremi e ritorna sempre alla sua dimensione e forma originaria, caratteristica fondamentale per seguire i movimenti del substrato.

L’interesse per l’ambiente

Le impermeabilizzazioni Elastoseal EPDM sono chimicamente stabili, non contengono additivi inquinanti e metalli pesanti, non rilasciano sostanze nocive, e nel caso delle Geomembrane, consentono la vita a flora e fauna ittica. Le vecchie installazioni in EPDM possono essere bruciate per la produzione di energia (poichè non producono diossine), smaltite in discarica o riciclate per nuovi prodotti EPDM.

Superseal EPDM

Superseal EPDM fissato meccanicamente Il rotolo Superseal EPDM può essere applicato mediante fissaggio meccanico sia su nuove costruzioni che su risanamenti di vecchie coperture.

Superseal EPDM è sia chimicamente che termicamente stabile e ha una straordinaria resistenza alle intemperie. Questo permette una lunga durata di vita. Tra -30°C e +120°C né forza né elasticità vengono alterate.

La tecnica di giunzione Thermobond ad aria calda, permette una lavorazione semplice senza collanti e solventi. Le giunzioni Thermobond ad aria calda presentano la stessa elasticità e flessibilità della membrana stessa.

Grazie al feltro in poliestere il rotolo può essere posato liscio e senza pieghe. E’ stabile su ogni substrato e non si verificano né movimenti né tensioni.

Posa in opera veloce e sicura senza fiamme aperte sul tetto. Per la saldatura delle giunzioni e la realizzazione dei dettagli viene utilizzata solamente aria calda.

Elastoseal EPDM

Elastoseal EPDM è una membrana elastomerica unica nel suo genere, appositamente sviluppata per l’impermeabilizzazione di tetti piani, può essere fornita negli spessori di 1.20 e 1.50 mm. I singoli teli vengono prefabbricati su misura e possono raggiungere anche dimensioni di 2000 m², a seconda del tipo di edificio e dell’attrezzatura disponibile.

I teli e i pezzi speciali come collari per tubi, per lucernari, angoli interni ed esterni vengono semplicemente giuntati con macchine ad aria calda per garantire un’impermeabilizzazione continua, longeva ed elastica.

Elastoseal EPDM viene calandrato e vulcanizzato e nasce così una membrana elastica con un coefficiente di allungamento di oltre il 300%. Durante il processo di vulcanizzazione, si formano dei legami trasversali tra le catene di carbonio e le molecole di caucciù.
Nasce in questo modo un materiale che – a differenza della plastica o del bitume – è sia elastico che chimicamente e termicamente stabile.
Resistente ai raggi UV, all’ozono e alle radici senza protezione, rimane in forma anche nel caso di un’escursione termica da -40°C a + 120°C.
Gli studi attuali dimostrano che le coperture in EPDM hanno una vita superiore ai 50 anni. Elastoseal EPDM non contiene additivi nocivi ed è quindi adatto per le più diverse condizioni ambientali e climatiche.

Tecnica di giunzione Thermobond

Elastoseal EPDM è il “sistema tetto” più avanzato che esiste sul mercato. Grazie alla tecnica di giunzione Thermobond, esso offre un’impermeabilizzazione sicura e veloce del vostro tetto piano.
Con le strisce Thermobond per raccordi, è possibile avere una soluzione duratura anche in lavori di dettaglio.

Campi di applicazione:

Lago artificiale

Può essere installato in maniera esposta alle condizioni atmosferiche oppure coperto da terra o acqua. La resistenza, l’elasticità e la durata di vita non sono influenzate da tensioni meccaniche, temperature, agenti chimici e biologici.

impermeabilizzazione-epdm-lago-artificiale

 

Biopiscina

All’interno di un giardino o comunque di uno spazio aperto, una Biopiscina può aggiungere molto sia dal punto di vista estetico, che da quello funzionale. Una Biopiscina si vive in totale naturalezza, grazie al suo salubre sistema di depurazione che non prevede alcun tipo di sostanza chimica, soltanto piante ed altri sistemi di pompaggio consentono una perfetta limpidezza dell’acqua ed un’eccellente balneabilità.

 

impermeabilizzazione-epdm-biopiscina

Laghetto ornamentale

Un laghetto è il gioiello di ogni giardino. Esso migliora il microclima, fornisce freschezza durante le giornate calde ed è patria di molti animali. Con un rivestimento di EPDM elastoseal è possibile creare uno laghetto secondo i propri desideri e l’impermeabilizzazione durerà per decenni

impermeabilizzazione-epdm-laghetto-ornamentale

 

Fitodepurazione

La fitodepurazione è una vasca di processo, che ha lo scopo di depurare le acque reflue civili e/o industriali, grazie all’ausilio di piante che fungono da filtro biologico, riducendo le sostanze inquinanti presenti in esse. Sfruttando quindi, piante che ben si adattano agli ambienti acquatici.

 

fitodepurazione

Vasche letame

Teli EPDM prefabbricati per vasche di contenimento letame “fai-da-te”, di spessore 1,00 / 1,20 / 1,50 mm, possono essere forniti in dimensioni a richiesta per l’installazione in una buca scavata contro terra con misure a scelta del cliente. Il limite viene determinato soltanto dalla maneggevolezza sul cantiere per lo srotolamento e dalla disponibilità dell’attrezzatura e del personale. In alcuni casi sono stati usati anche teli di 2000 m².

vasche-letame

 

Capping

Il prodotto in EPDM  è una membrana superlativa per discariche di rifiuti e bacini per il percolato.

capping

 

Vasca contenimento reflui

È richiesta una impermeabilizzazione che rimarrà nel tempo completamente impermeabile, contro le sostanze chimiche, resistente ai raggi UV e con una durata di vita molto lunga.

vasca-contenimento-reflui

 

Laghi in campi da golf

I virtuosismi e i dettagli sono spesso richiesti nell’impermeabilizzazione di campi da golf.

impermeabilizzazione-laghi-in-campi-da-golf

 

 

Allevamento pesci

Vasche per l’allevamento di pesce, in quanto il materiale non rilascia sostanze nocive per la fauna e flora ittica.

 

impermeabilizzazione-vasche-allevamento-pesci

Copertura insilati

Per la copertura di insilati diventa una scelta intelligente, considerando la sua lunghissima durata di vita, l’alta resistenza ai raggi UV, alle basse temperature e alle intemperie. Inoltre in caso eccezionale di rottura è facilmente riparabile.

impermeabilizzazione-copertura-insilati

 

Coperture galleggianti

La copertura galleggiante è un’ottima soluzione, studiata appositamente per le vasche di contenimento di reflui zootecnici. Questa copertura permette di evitare la diffusione di areazioni maleodoranti.

 

impermeabilizzazione-coperture-galleggianti

Canali

Facile e veloce, i teli di grandi dimensioni prefabbricati, si adattano perfettamente a questo tipo di installazione.

impermeabilizzazione-canali

 

Fosse e depuratori

Per gli impianti di depurazione delle acque,  può essere ottimamente impiegato, tenendo conto anche della sua elevata resistenza alle sostanze chimiche.

impermeabilizzazione-epdm-fosse-e-depuratori

 

Vasche di colmata

Le pressioni meccaniche sono una delle maggiori difficoltà insieme all’aggressione dell’acqua salina, all’interno di una vasca di colmata. L’ EPDM riesce perfettamente ad ovviare a queste difficoltà, grazie alle sue proprietà elastiche e di adattamento, ed alla sua totale resistenza all’acqua di mare.

impermeabilizzazione-epdm-vasche-di-colmata

 

Dighe

Le dighe devono essere impermeabilizzate con materiali resistenti, longevi, efficaci, sono opere solitamente di grandi dimensioni e ovviamente i sistemi impermeabili devono essere di grande qualità.

impermeabilizzazioni-in-epdm-dighe

 

Contenimento argini

Considerando la sua struttura, può essere impiegato anche per il contenimento di argini, le bobine di lunghe dimensioni ne facilitano la posa.

impermeabilizzazione-epdm-contenimento-argini

 

Tunnel

Per l’impermeabilizzazione di tunnel, i teli prefabbricati in EPDM diventano un’eccellente soluzione sia per la velocità d’esecuzione, sia per la loro impareggiabile longevità e resistenza. Inoltre la saldatura dei teli, eseguita in doppia pista, consente di effettuare i test necessari per garantirne la perfetta applicazione.

impermeabilizzazione-epdm-tunnel

 

Contenimento rifiuti rischiosi

Grazie alla sua conformazione in teli prefabbricati di grandi dimensioni, fino a 2000 mq in pezzi unici, il telo in EPDM  si presta benissimo per coprire o contenere sostanze anche altamente inquinanti. La sua elevata resistenza chimica ne rafforza l’impiego.

impermeabilizzazione-epdm-contenimento-rifiuti-rischiosi

 

Contenimento rifiuti tossici

Per coperture di rifiuti tossici i teli prefabbricati in  EPDM  rappresentano un sistema interessante, infatti grazie alla sua straordinaria flessibilità e resistenza al punzonamento, favoriscono particolarmente questo tipo di installazione.

impermeabilizzazione-epdm-contenimento-rifiuti-tossici

 

Vasche percolato

La grande resistenza alle sostanze chimiche e l’applicazione dei grandi teli termosaldati con il sistema a doppia pista, rendono i teli in  EPDM  una soluzione molto valida per l’impermeabilizzazione di vasche percolato e rifiuti industriali.

impermeabilizzazione-epdm-vasche-percolato

 

Impermeabilizzazione cisterne in acciaio fuori terra

Utilizzando il sistema di giunzione Hotbond si possono realizzare cilindri e parallelepipedi tridimensionali che possono essere impiegati anche come impermeabilizzazione EPDM per cisterne in acciaio fuori terra.

impermeabilizzazione-epdm-cisterne-in-acciaio-fuori-terra

 

Impermeabilizzazione cisterne in cemento

Il telo in  EPDM viene impiegato anche per impermeabilizzare sia cisterne in cemento armato che vecchie cisterne in muratura.

impermeabilizzazione-epdm-cisterne-in-cemento

 

Cisterne di raffreddamento

Molte aziende usano cisterne di raffredamento per le loro lavorazioni, il telo in EPDM  può essere instalato con efficacia grazie alla sua elevata resistenza alle temperature.

impermeabilizzazione-epdm-cisterne-di-raffreddamento

 

Vasche antincendio

Grazie alla sua versatilità il telo in EPDM si adatta anche per realizzare impermeabilizzazioni nelle vasche di cemento adiacenti a strutture.

impermeabilizzazione-epdm-vasche-antincendio

 

Tetto EPDM zavorrato

Un’ impermeabilizzazione del tetto, con una nuova tecnologia, differente e affidabile, compatibile anche per Bioedilizia.

 

Tetto zavorrato con ghiaia

impermeabilizzazione-epdm-tetto-zavorrato-con-ghiaia

 

Tetto pedonabile

Soluzione con pavimento su massetto

impermeabilizzazione-epdm-tetto-pedonabile-soluzione-pavimento-su-massetto

Soluzione con pavimento galleggiante/flottante

impermeabilizzazione-epdm-tetto-pedonabile-soluzione-pavimento-galleggiante

Soluzione con pavimento industriale

impermeabilizzazione-epdm-tetto-pedonabile-soluzione-pavimento-industriale

 

Tetto giardino

 

impermeabilizzazione-epdm-tetto-giardino

 

 

Tetto EPDM a vista con fissaggio meccanico

Impermeabilizzazione del tetto con membrana EPDM in rotoli, perfetta in ogni dettaglio ed estremamente versatile.

Tetto con fissaggio meccanico

impermeabilizzazione-tetto-epdm-a-vista-con-fissaggio-meccanico

 

 

Tetto EPDM colorato

Impermeabilizzazione colorata che favorisce la mitigazione del tuo tetto, inserendolo meglio nel suo contesto paesaggistico.

Tetto colorato

impermeabilizzazione-epdm-tetto-colorato

 

Coperture di gestori biogas

Economico e veloce, perfetto in ogni dettaglio, estremamente versatile.

Copertura di gestore

impermeabilizzazione-epdm-coperture-di-gestori-biogas

 

Innovazione, tecnologia, ecologia, in tre parole: Cisterne interrate Ecotanking

Una tecnologia innovativa che consente lo stoccaggio idrico e la regimazione delle acque, non risultando invasiva dal punto di vista ambientale; i materiali di cui è composta non inquinano l’ambiente, poiché sia il telo in EPDM che il Polipropilene sono impiegati anche per la bioedilizia.

cisterne-interrate-ecotaking

 

Cisterna di stoccaggio idrico

cisterna-di-stoccaggio-idrico

 

Cisterna di laminazione

cisterna-di-laminazione

 

Cisterna per la depurazione delle acque prima pioggia

cisterna-per-le-acque-prima-pioggia

 

Interrato con scavo libero

interrato-con-scavo-libero

Interrato EPDM con scavo libero

Impermeabilizzazione con teli EPDM su misura ideale per la platea e il magrone, proteggendolo ermeticamente il tuo interrato o fondazione dall’umidità esterna

.

Interrato con scavo confinato

barriera-radeon-impermeabilizzazione-con-scavo-confinato

Barriera Radon sotto platea

Eccellente barriera al gas Radon, eccellente impermeabilità

 

Tetto sotto platea

tetto-sotto-platea-impermeabilizzazione