Sistemi a secco – Sistemi costruttivi a secco per edilizia

Il sistema in Gessofibra FERMACELL

Le qualità di FERMACELL gessofibra si sono affermate fin dal 1971 nel settore delle costruzioni a secco. Il particolare processo produttivo di FERMACELL, durante il quale la fibra di cellulosa è omogeneizzata nel gesso, conferisce a questo tipo di lastre una serie di proprietà:

  • grande durezza superficiale
  • resistenza all’effrazione
  • ottima resistenza meccanica
  • capacità di assorbire e cedere umidità senza deteriorarsi
  • eccellente stabilità dimensionale.

Inoltre è vincente per le seguenti ragioni:

  • è veloce e facile da posare
  • è in linea con i dettami della bioarchitettura e dell’edilizia sostenibile
  • possiede un peso ridotto (dato importantissimo soprattutto nelle ristrutturazioni)
  • è in grado di reggere notevoli carichi appesi o sospesi (comprese librerie e pensili da cucina in parete, lampadari e plafoniere in controsoffitto) senza sottostrutture aggiuntive attraverso semplici viti o tasselli per lastre
  • risponde a qualunque esigenza di fonoisolamento con sistemi di ridotto spessore.

In acustica i sistemi in gessofibra seguono il principio della massa-molla-massa.

Grazie alla presenza di materiali con diverse densità questi sistemi garantiscono prestazioni elevate di fonoisolamento.

È utilizzabile in qualunque ambiente compresi bagni e cucine.
Con un unico materiale si realizzano così partizioni, controsoffitti e sottofondi a secco leggeri, ma capaci di rispondere contemporaneamente alle tante esigenze della moderna edilizia residenziale.

L’utilizzo di un unico prodotto, che riassume in sé molteplici proprietà, semplifica inoltre la logistica e riduce il margine di errore in cantiere.

Notevoli anche i vantaggi rispetto alle opere in laterizio:

  • prestazioni acustiche estremamente più elevate con spessori inferiori
  • peso ridotto
  • velocità di esecuzione superiore
  • assenza di assistenza murarie per gli attraversamenti
    impiantistici

FERMACELL greenline

Per garantire i requisiti sempre più stringenti di salubrità degli ambienti abitativi, è essenziale impiegare materiali edili che presentano una bassa percentuale di sostanze inquinanti.

Che fare però con gli inquinanti presenti quotidianamente nelle pareti della propria abitazione e nell’aria ambiente?

A molti è nota la formaldeide sicuramente la più conosciuta fra gli aldeidi. Nel passato, questo composto è apparso frequentemente sui giornali per i suoi effetti nocivi.

La formaldeide è, ad elevate concentrazioni, una sostanza tossica che viene spesso rilevata anche negli ambienti interni e può avere effetti devastanti sulla salute.

Anche altri aldeidi ed i cosiddetti chetoni, noti anche con l’abbreviazione VOCs (composti organici volatili), possono seriamente pregiudicare il benessere.

FERMACELL greenline funziona così:

Le superfici delle lastre vengono rivestite in fabbrica con una sostanza attiva a base di cheratina.

Gli effetti di FERMACELL greenline si basano su un principio ecologico della natura, ovvero sul potere depurativo della lana di pecora.

Nell’ambito di un processo naturale, inquinanti ed emissioni presenti nell’aria ambiente vengono assorbiti e eliminati in maniera duratura. FERMACELL greenline funziona anche in presenza di strati di rivestimento, in particolare se sono utilizzati intonaci e rivestimenti di parete estremamente aperti alla diffusione di vapore.

L’effetto dell’impiego delle lastre della serie greenline è stato verificato e confermato dall’Istituto indipendente Eco-Institut di Colonia.

FERMACELL Sottofondi a secco: per un isolamento termico e acustico.

I sottofondi a secco sono una soluzione particolarmente conveniente per realizzare con la massima rapidità massetti su solai in c.a. in latero-cemento o in legno.

Le lastre per sottofondi FERMACELL rappresentano la soluzione ideale anche per gli ambienti aperti al pubblico come gli edifici amministrativi, gli uffici, gli ospedali, gli asili, gli alberghi, ecc.
Ogni elemento è formato da due lastre in gessofibra FERMACELL incollate in modo sfalsato.

Le battute risultanti assicurano un collegamento stabile degli elementi che resistono ad elevati carichi puntiformi su tutta la superficie.

I sottofondi a secco combinano i vantaggi delle lastre in gessofibra FERMACELL con una tecnica di posa rapida e quindi economica.
Il tempo di montaggio è molto breve e si eliminano i tempi di asciugatura e maturazione dei massetti tradizionali

Anche il peso rappresenta un punto di forza di queste soluzioni costruttive: il sottofondo FERMACELL 2 E 11, composto da elementi da 150 x 50 cm sp. 20 mm, pesa solo 24 kg/m2.In questo modo si riducono di molto i carichi e i relativi problemi strutturali.

L’applicazione degli elementi da sottofondo FERMACELL avviene con posa flottante “a correre” sfalsata e gli elementi possono essere forniti, accoppiati con pannelli in fibra di legno, lana minerale o polistirene espanso (EPS).

Le prestazioni dei sistemi in cartongesso

Le partizioni a secco per interni, realizzate con i sistemi in lastre di cartongesso, presentano numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali consentendo di raggiungere prestazioni tecniche elevate con spessori e pesi ridotti.

Le lastre di cartongesso, di diversa tipologia e spessore, possono essere considerate l’intonaco a secco che riveste orditure metalliche strutturali configurate per la realizzazione di sistemi per parete, controparete e controsoffitto. Questi sistemi devono rispondere a caratteristiche prestazionali relativamente al comportamento statico, acustico e termico in conformità a Leggi e Normative nazionali ed europee che coinvolgono tutte le tipologie di edifici: dalla casa all’edificio industriale.

La statica

I sistemi in cartongesso sono da considerarsi autoportanti e vengono opportunamente ancorati alle strutture portanti dell’edificio quali pilastri, travi, murature tradizionali e solai di qualsiasi tipologia. Le strutture metalliche sono quelle che garantiscono l’autoportanza dei sistemi. Le diverse tipologie, dimensioni e spessori della lamiera dei profili messi a disposizione dell’Applicatore vengono impiegate in funzione del sistema da realizzare e delle sollecitazioni che questo dovrà sopportare. I parametri per il dimensionamento dei sistemi sono individuati nelle Norme e Leggi vigenti per il calcolo strutturale (Testo Unico delle Norme Tecniche per le Costruzioni – da luglio 2009) che riguardano le sollecitazioni strutturali legate al peso proprio, alle spinte superficiali, comprese quelle del del vento nonché quelle sismiche.

Tramezzi: caratteristiche generali

I tramezzi autoportanti in cartongesso sono costituiti da una struttura metallica con guide a “U” e montanti a “C”, di diversa dimensione e spessore di lamiera, a cui vengono avvitate molte tipologie di lastre in cartongesso.
Possono assumere forme architettoniche varie (curve,inclinate, spezzate, ecc.) grazie alla loro “anima in acciaio” che, opportunamente calcolata e lavorata, si pone a supporto dell’avvitatura delle lastre sulla configurazione geometrica di progetto.

Questi tramezzi sono in grado di rispondere a qualsiasi richiesta di “performance” progettuale.

Controparete: caratteristiche generali

Le contropareti in cartongesso vengono realizzate a ridosso di pareti preesistenti con la finalità di migliorarne il fono e/o termo-isolamento o di accrescerne la resistenza al fuoco. In funzione delle caratteristiche richieste se ne scelgono le tipologie e se ne ottimizzano gli spessori. Nella tipologia su struttura metallica sono sostanzialmente delle semipareti che si prestano alla correzione di fuori piombo o a riallineamenti di pareti preesistenti, oltre a facilitare la creazione di effetti decorativi con tratti curvi o spezzati e l’inserimento di nicchie di qualsiasi configurazione geometrica.

Tipologie

Le contropareti in cartongesso possono essere realizzate in due tipologie:

  • con lastre avvitate su struttura metallica con accoppiati isolanti incollati su parete in muratura di qualsiasi tipo.

La loro funzione può essere di semplice rivestimento o con caratteristiche isolanti sia termiche che acustiche.

I controsoffitti

I controsoffitti in cartongesso sono costituiti da una struttura metallica con guide perimetrali a “U” e profili a “C” di diversa dimensione sospesi a solai o a sottostrutture tramite “pendini” di diversa tipologia.

Il loro impiego parte da un utilizzo meramente decorativo per arrivare a rispondere ad esigenze di protezione al fuoco e di fono isolamento anche elevate

L’Innovazione nei sistemi a secco per l’esterno.

Il sistema PregyAquaBoard è la soluzione innovativa per la realizzazione di facciate e controsoffitti esposti agli agenti atmosferici. PregyAquaBoard è la prima lastra in gesso rivestito sviluppata da Lafarge per l’impiego in sistemi a secco da esterno in grado di offrire una vasta gamma di vantaggi prestazionali, tecnici ed ambientali e di soddisfare anche le più esigenti specifiche di progetto.

Il valore della soluzione PregyAquaBoard è confermato dall’ottenimento dell’Agrément Tecnico” (certificato di idoneità tecnica)
rilasciato dall’ITC-CNR secondo lo standard europeo UEAtc.

Progettato come alternativa ai sistemi costruttivi tradizionali ed alle lastre in cemento, il sistema lastra e Adesivo&Rasante AquaBoard è la soluzione di elevate prestazioni e durabilità per la realizzazione di pareti e rivestimenti esterni.

FERMACELL Powerpanel

La gamma dei prodotti Powerpanel è la soluzione ideale per tutte quelle situazioni in cui i materiali  da costruzione sono esposti a forti stress, come acqua, agenti atmosferici o carichi meccanici, sia che si tratti di rifiniture interne, facciate esterne o impieghi industriali.
Le lastre in cemento rinforzate con armatura in fibra di vetro sono in grado di garantire la resistenza necessaria. Grazie alla loro composizione presentano proprietà specifiche per applicazioni speciali.

Powerpanel HD

Le lastre FERMACELL HD sono lastre sandwich armate in fibra di vetro e con agglomerante cementizio, che contengono materiali inerti leggeri.

Grazie alla composizione minerale dei materiali, queste lastre vengono assegnate alla classe di materiali da costruzione A1 secondo DIN 4102 parte 4. Come prodotto omologato dal punto di vista costruttivo, le lastre HD contribuiscono alla statica nelle costruzioni delle pareti esterne nella tipologia di costruzione a pannelli in legno, come tamponamento portante / di rinforzo. Nello stesso tempo, con il sistema di intonaco applicato direttamente sulla superficie della lastra, costituiscono una protezione efficace e durevole contro gli agenti atmosferici.

La presenza dei granuli di argilla espansa e di vetroschiuma, ottenuto con un processo di riciclaggio, come materiali inerti garantisce un peso minore, che costituisce un vantaggio nella lavorazione. Ma le lastre FERMACELL HD si caratterizzano anche per l’elevata resistenza  alla pressione e alla flessione. Tale resistenza è assicurata dal rinforzo in fibre di vetro resistenti agli alcali, ammesse ai fini costruttivi.

Per impedire l’assorbimento capillare di umidità e, contemporaneamente, mantenere la permeabilità al vapore acqueo, le lastre FERMACELL HD vengono provviste al momento della produzione di una cosiddetta “idrorepellenza volumetrica” dello strato di copertura.

Il colore delle lastre è grigio cemento, la superficie da un lato è liscia, sull’altro lato si presenta leggermente ondulata. Powerpanel H2O Il nuovo standard in tutti gli ambienti interni ad elevata umidità. Powerpanel H2O è una lastra sandwich in conglomerato cementizio alleggerito, armata su entrambi i lati con rete (5×5 mm) in fibra di vetro altamente resistente agli alcali. Lo spessore delle lastre è di 12,5 mm. Powerpanel H2O, essendo composta da materiali incombustibili,
rientrano nella “CLASSE 0” di reazione al fuoco.

Powerpanel H2O, la risposta ai problemi di umidità, è ideale per:

  • bagni e docce di abitazioni (specie se con ventilazione forzata)
  • piscine, saune, centri wellness
  • servizi igienici di ambienti pubblici (scuole,palestre, ecc.)
  • cucine industriali, ambienti soggetti a frequente dilavamento delle superfici, ecc.

Descrizione del materiale.

Powerpanel H2O è una lastra sandwich in conglomerato cementizio alleggerito, armata su entrambi i lati con rete in fibra di vetro altamente resistente agli alcali.

Lo spessore delle lastre è di 12,5 mm. Powerpanel H2O non contiene componenti infiammabili e appartiene alla classe A1 Materiali da costruzione non infiammabili” secondo la norma DIN 4102. Per la normativa italiana in vigore, le lastre, essendo composte da materiali incombustibili, rientrano nella “CLASSE 0” di reazione al fuoco. La lastra, con larghezza 1200 mm, è stata progettata per l’applicazione sulle normali sottostrutture usate nelle partizioni delle costruzioni a secco; la lunghezza dei tagli standard variano da 1000 a 3000 mm. La particolare superficie ruvida dei bordi di Powerpanel H2O è stata studiata appositamente per assicurare, con l’adesivo per giunti FERMACELL, una giunzione solida e sicura tra le lastre montate.

FERMACELL Powerpanel TE per pavimenti in ambienti umidi

FERMACELL Powerpanel
TE è composto da due lastre in conglomerato cementizio alleggerito, con struttura a sandwich e armate su entrambi i lati con rete in fibra di vetro resistente agli alcali. Le due lastre sono accoppiate con uno sfalsamento di 50 mm, in modo da formare la battuta necessaria per incollare, avvitare o aggraffare tra loro i vari elementi.

Il prodotto, molto maneggevole, ha dimensioni di 1250 x 500 mm, con 25 mm di spessore (2 x 12,5 mm). Una lastra pesa 16 kg. Su FERMACELL Powerpanel TE è possibile applicare diversi rivestimenti specifici per pavimenti, come piastrelle, PVC o linoleum. Le lastre sono indicate anche per riscaldamenti a pavimento elettrici o ad acqua.

Durante la lavorazione non si liberano polveri nocive. Non sono necessarie particolari misure di sicurezza.