Sughero

Produzione del sughero

Il sughero grezzo si ricava dalla corteccia della omonima quercia coltivata principalmente in Portogallo, Spagna e Africa nord-occidentale. Il granulato naturale viene ricavato dalla corteccia della quercia. Oggi i pannelli isolanti in sughero vengono prodotti esclusivamente in versione espansa pura, vale a dire senza aggiunta di altre sostanze. La corteccia viene macinata, il granulato così ottenuto viene poi cotto all’interno di appositi serbatoi a pressione con vapore acqueo della temperatura di circa 370°C. Durante questo processo il sughero si espande da un 20% a un 30% e viene legato dalla propria resina.

Applicazione del sughero

Il sughero viene proposto in varie forme:

  • Pannelli isolanti per l’isolamento acustico da calpestio.
  • Granulato sfuso come riempimento termoisolante per esempio nelle intercapedini di murature.

Caratteristiche e proprietà del sughero

Nel caso del presente materiale si osserva la combinazione di buone proprietà termoisolanti (? =0,04 W/mK) con un’elevata capacità di accumulo del calore. Il sughero è in grado di accumulare una quantità di calore maggiore rispetto ad esempio al materiale isolante in fibre minerali. I pannelli isolanti sono relativamente insensibili all’umidità e in caso di influsso dell’umidità perdono poco del loro effetto isolante. Il coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore acqueo µ per i pannelli in sughero agglutinati è (µ=8) e per il granulato è (µ=5).Il sughero presenta una stabilità di forma e una permanente elasticità. E insensibile agli insetti e ai funghi. E opportuno rimuovere la polvere, soprattutto durante le operazioni di montaggio. La posa del sughero non comporta alcun problema. Il sughero presenta un grado di infiammabilità normale (classe 2), con vetro solubile diviene difficilmente infiammabile (classe 1 )

Considerazioni sull’aspetto ecologico e sanitario del sughero

La quercia del sughero cresce nel bacino del Mediterraneo, in particolare in Portogallo. In futuro può aumentare la disponibilità, in quanto attualmente viene lavorata soltanto una parte delle risorse disponibili e le superfici di coltivazione vengono continuamente ampliate. La coltivazione dell’omonima quercia è vantaggiosa sotto l’aspetto ecologico, in quanto favorisce anche l’esistenza della fauna e della flora locale. Il settore dell ‘artigianato locale correlato assicura parecchi posti di lavoro. La scortecciatura viene operata circa ogni 10 anni ed è regolamentata dalle disposizioni di legge. I tragitti piuttosto lunghi vengono effettuati soprattutto mediante camion.
Il dispendio di energia durante la produzone è molto ridotto. Il sughero espanso e quello granulato sviluppano spesso un odore molto forte ..