Le carte

Nei sistemi di impermeabilizzazine impiegati in bioedilizia le guaine che hanno come materiale di base la carta naturale trattata con prodotti che la rendono resistente all’umidità, in modo da svolgere funzione di protezione dei fabbricati da polveri, vento ed acqua, non sono vere e proprie barriere all’acqua, ma possono essere considerate come dei buoni freni al vapore e al vento.

Carta Kraft

Nel caso di impiego di fibre vegetali, l’impasto di cellulosa utilizzato proviene da conifere, piante a fibra lunga, più adatta ad offrire caratteristiche di resistenza al prodotto finito, o da piante annuali quali la paglia di grano o di riso, le canne, la canapa ed il lino, anch’esse di fibra tenace.
Le fibre vengono poi sottoposte ad un attacco di sostanze minerali, che concorrono a conferire le caratteristiche richieste al foglio di carta.
Per le sue caratteristiche di ottima resistenza e traspirabilità, ma di scarsa impermeabilità, la carta Kraft è un ottimo materiale da impiegare come guaina antivento ed antipolvere all’interno delle costruzioni.

Carta Oleata

La carta oleata è una carta Kraft di pura cellulosa o in fibre riciclate di cellulosa, non dorata, impregnata con olio di vasellina al fine di renderla idrorepellente e darle la. funzione di leggero freno al vapore.
Si ottiene sottoponendo ad un processo di oleazione la normale carta Kraft.
La vasellina è un prodotto inodore e atossico che rende la carta idrorepellente ed imputrescibile, pur conservando le sue caratteristiche traspiranti.
La carta oleata è composta da fibre totalmente riciclabili, non clurorate, prive di insetticidi e fungicidi tossici, completamente biodegradabili e compostabili. E idrorepellente, ma permeabile al vapore.

Cartonfeltro Bitumato

Il cartonfeftro bitumato è una guaina impermeabile costituita da feltri di fibre di carta impregnate con bitume, eventualmente rivestita superiormente con una pellicola di protezione per aumentarne la resistenza e le sue capacità .
Viene prodotto utilizzando per il 100% materiale di recupero, cioè carta e cartoni provenienti dalla raccolta differenziata e scarti di materiale tessile di varia natura.
Il cartonfeltro viene impiegato nella impermeabilizzazione, come elemento di regolarizzazione, separazione e/o scorrimento, in abbinamento con altri materiali nella realizzazione di stratigrafie impermeabili.