Isolanti termici innovativi

Vacunanex è la soluzione più performante per l’isolamento termico

VACUNANEX

Il trasferimento del calore avviene in tre diversi modi: conduzione, convezione e irraggiamento.
La convezione avviene quando si hanno moti convettivi dell’aria, ovvero è l’aria stessa a trasportare il calore da una zona all’altra. Vacunanex è costituito da un materiale microporoso inorganico, con pori aventi diametro dell’ordine di qualche decina di Tm; questo permette il pressoché annullamento dei moti convettivi all’interno della struttura costituente il pannello. L’irraggiamento attraverso il pannello di Vacunanex è schermato grazie a particolari opacizzanti, questi permettono di limitare fortemente la trasmissione del calore per irraggiamento.
Inoltre, essendo costituito principalmente da ossidi di Silice, il pannello di Vacunanex è in grado di limitare fortemente anche la trasmissione di calore per conduzione, essendo questo materiale poco conduttivo per natura.
Il pannello è poi messo sottovuoto fino ad ottenere una pressione di pochi millibar e poi sigillato e rivestito da una speciale pellicola impermeabile al vapore acqueo e ai gas.
Tale processo riduce ulteriormente la mobilità delle poche molecole d’aria contenute nei pori. Di conseguenza il passaggio di calore per convezione attraverso l’aria viene soppresso e il trasferimento di calore per convezione è pressoché inesistente.
I pannelli sottovuoto rappresentano un grande progresso nella tecnologia dell’isolamento termico perché la loro conduttività è 10 volte minore rispetto a quella dei migliori materiali isolanti convenzionali (variabile tra 0,004 e 0,008 W/m K). Questa caratteristica consente una notevole riduzione degli spessori. Un pannello sottovuoto dello spessore di 1 cm equivale ad uno strato di polistirolo di 8cm. Da diverso tempo, ormai, applicati in frigoriferi e congelatori, i pannelli sottovuoto, grazie alle nuove tecnologie, oggi possono essere prodotti anche per l’impiego in edilizia e si prestano soprattutto laddove lo spazio disponibile e troppo esiguo (per esempio: facciate continue, pavimenti di terrazze e tetti pedonabili). I pannelli sono composti di un nucleo (pannello) di materiale nano poroso (silice pirogena e aero gel) resistente alla pressione, dal quale è stata evacuata l’aria. Il nucleo è ermeticamente racchiuso in un film multistrato altamente impermeabile e resistente alla pressione.