Intonaci con prestazioni speciali

Gli intonaci con prestazioni speciali sono in genere prodotti premiscelati a secco pronti all’ uso, che rispondono a specifiche esigenze.

Laddove non è possibile modificare la struttura dell’edificio, questi intonaci offrono soluzioni mirate in risposta a problemi causati da umidità di risalita, dispersioni termiche, isolamento acustico,e sono classificati in:

Intonaco deumidificante e risanante

Gli intonaci deumidificanti riparano la struttura muraria dall’azione disgregatrice dell’umidità. Non ne rimuovono la causa, ma fanno evaporare l’umidità presente nella muratura, senza i danni della pressione del vapore acqueo e dell’elevata presenza di sali che possono creare in superficie efflorescenze o subflorescenze.
In questo modo la parete trattata potrà mantenersi sufficientemente asciutta.

Intonaco impermeabilizzante, o idrorepellente o idrofugo

Gli intonaci impermeabilizzanti proteggono le murature dalla penetrazione dell’acqua.
In origine creavano una pellicola superficiale poco permeabile al vapore, mentre oggi i prodotti rendono il rivestimento impermeabile nella sua massa, assicurandone comunque la traspirabilità.
Gli intonaci osmotici di impermeabilizzazione, impiegano dell’acqua, che è assorbita capillarmente dalla struttura, con particolari sostanze chimiche che modificano il sistema cristallino della superficie, saturandone la porosità e rendendo impermeabile l’intera struttura dell’intonaco.
Gli intonaci impermeabilizzanti sono accompagnati da intonaci macroporosi e deumidificanti: si applica l’intonaco impermeabilizzante per rimuovere la causa dell’umidità, e nelle zone adiacenti s’impiega un intonaco deumidificante macroporoso.

Intonaco termoisolante

Gli intonaci termoisolanti migliorano le prestazioni termiche e acustiche delle pareti raramente impiegati su murature interne; questi intonaci vengono usati generalmente per realizzare dei “sistemi di isolamento a cappotto”, che consistono in un rivestimento esterno delle murature con materiali isolanti naturali, per aumentare l’inerzia termica delle costruzioni.
Vengono realizzati generalmente con malte composte da: un legaMe idraulico, calce o cemento, poca sabbia, ìn genere di tipo calcareo, con granulometria costante, aggregati termoisolanti quali perlite, vermiculite, argilla espansa, sughero in granuli, pomice, granulati plastici e altri ancora ed infine additivi chimici..

Intonaco fonoassorbente

In allestimento

Intonaco consolidante

In allestimento

Intonaco indurente e/o espandente

In allestimento

Intonaco con contenute microfessurazioni

L’intonaco con contenute microfessurazioni impiega una malta fibrosa che, simulando il comportamento dei calcestruzzi fibrorinforzatì, consente di realizzare superfici intonacate con piccoli spessori meccaniamente molto resistenti.
È composto da una malta con aggregati quali fibre di vetro, di cellulosa o di propilene, con funzione di microarmatura.
La microarmatura contrasta la formazione di microfessurazioni, che si determinano sia a causa del ritiro della malta durante la maturazione, sia in seguito, a malta indurita a causa di dilataziorii termiche e/o piccoli movimenti del supporto.

Intonaci schermanti

L’intonaco schermante è un intonaco rasante premiscelato in grado di creare una schermatura a cappotto dai campi elettrici ed elettromagnetici.
Sono disponibili prodotti predosati composta da:
– malta a base di gesso, additivata con sostanze elettricamente neutre, come le fibre di carbonio, che resistono bene alle alte temperature e alla corrosione; queste malte hanno una funzione prevalentemente schermante;
– malta a base di calce idraulica naturale, con sughero selezionato in granuli, riolite, microsfere vetrose, metacaolino reattivo e fibre minerali come armatura, oltre ad una bassa percentuale dì additivi naturali; oltre alla funzione schermante, queste malte offrono prestazioni termoisolanti e fonoassorbenti.