insufflaggio

Insufflaggio

La tecnica dell’insufflaggio permette di eseguire degli interventi per l’isolamento termo-acustico di abitazioni ed edifici industriali esistenti o in costruzione.
Grazie a questo sistema è possibile isolare termicamente pareti, controsoffitti, solette, coperture, in maniera non invasiva, mediante materiali isolanti termo-acustici a secco quali:

  • sughero granulare
  • vermiculite granulare
  • polistirene espanso in perle
  • perlite
  • lana di vetro

Il sistema di posa ad insufflaggio avviene mediante apposita attrezzatura e consiste nell’esecuzione sulle pareti dei muri perimetrali di piccoli fori che verranno richiusi a termine lavorazione.
All’interno dei fori è possibile inserire la terminazione della tubazione della macchina insufflatrice, la quale inietta il materiale isolante all’interno della cassa vuota a pressione.

Vantaggi dell’insuflaggio

L’insufflaggio è particolarmente consigliato per il miglioramento delle prestazioni termiche degli edifici sia in inverno che in estate, agendo in maniera diretta sulla dispersione di calore che avviene attraverso pareti non isolate.

Applicazione dell’insufflaggio

L’applicazione, oltre ad essere rapida, è anche poco invasiva e pulita e viene eseguita con estrema facilità anche nelle case abitate, senza inconvenienti e disagi per le persone.