Le guaine in materiale sintetico (PE e PP)

Le guaine in materiale sintetico sono dei manufatti geotessili, cioè dei teli sottilissimi di tessuto non tessuto con funzione di barriera all’acqua ed al vento. Realizzate ìn materiale termoplastico, come il polietilene (PE) o il polipropilene (PP), queste guaine hanno un limitato impatto ambientale durante il loro intero ciclo di vita e possono sostituire le usuali carte bitumate ed oleate, con risultati decisamente superiori.

Teli in polietilene e polipropilene

Le guaine in PE e PP sono dei prodotti geotessili ,composti da due, tre o quattro veli di tessuto non tessuto accoppiati, realizzati in materiale termoplastico quali polietilene (PE) o polipropilene (PP), con ottime caratteristiche di barriera all’acqua ed al vento.
Le guaine in PE e PP sono ottenute mediante l’accoppiamento di un film plastico microforato o microporoso con uno strato in tessuto non tessuto in polietilene (PE) o polipropilene (PP).
Nella forma più comune, si ha un tessuto non tessutò realizzato con un filato in microfibre sintetiche sottilissime in polipropilene (PP), accoppiate a caldo con un altro tessuto non tessuto in polietilene (PE) o sempre in polipropilene (PP). Il telo ottenuto può essere eventualmente armato con una struttura reticolare in polietilene (PE), per aumentarne la resistenza meccanica.

Teli da freno al vapore in HDPE (High Density Polyethilen)

I teli da freno al vapore in HDPE sono dei teli realizzati in tessuto non tessuto al 100% in polietilene ad alta densità (High Density Polyethilen), con struttura reticolata di microfibra.
I teli in HDPE sono ottenuti procedendo alla fabbricazione di un filato in fibre sottilissime di polietilene (PE). I teli in HDPE sono leggeri, ma di fibra molto robusta e resistente allo strappo.
Sono totalmente impermeabili all’acqua, all’aria fredda, allo sporco, alla polvere ed agli insetti, ma al tempo stesso sono traspiranti al vapore, lasciando che l’umidità interna passi all’esterno.