Fibra di Cocco

Produzione della fibra di cocco

La fibra di cocco si ricava dal mesocarpo, spesso strato fibroso che ricopre il guscio della noce di cocco; le fibre migliori, più lunghe e robuste, vengono utilizzate per la produzione di feltri per isolamento.
La fibra di cocco ha buone proprietà di isolamento termico e ottime proprietà per l’isolamento acustico da calpestio.
E’ un materiale permeabile al vapore, consentendo, se abbinata ad altri materiali permeabili, una corretta traspirazione della struttura; è un materiale a lenta combustione e la sua infiammabilità viene ridotta mediante trattamenti ignifuganti di diverso tipo.
Non teme l’umidità perché immarcescibile; è inattaccabile da parassiti e batteri ed inappetibile per i roditori; è estremamente resistente, elastica, inalterabile nel tempo

Utilizzo ed applicazione della fibra di cocco

I feltri di fibra di cocco trovano applicazione principalmente come isolante acustico sotto pavimenti galleggianti e in pareti divisorie interne.
Vengono inoltre utilizzati per l’isolamento termo-acustico di pareti, in intercapedini di strutture in legno, coperture ventilate, sottotetti.
E’ un materiale facile da posare e la sua struttura permette una perfetta aderenza tra i pannelli accostati uno all’altro, poiché le fibre si intersecano tra di loro costituendo un corpo unico; durante la posa non dà origine a pulviscolo, né ad esalazioni irritanti per la pelle o per le vie respiratorie.

Informazioni tecnico-descrittive della fibra di cocco

Nel paese d’origine (India, Indonesia, Sry Lanka) le fibre, una volta separate dalla noce, sono sottoposte ad un processo di macerazione in acqua e fango per circa 6 mesi, per mezzo del quale subiscono la mineralizzazione che elimina le parti organiche putrescibili e le rende immarcescibili. Le fibre, essiccate, battute e ammassate in balle, vengono importate in Europa, dove avviene la pressatura con cui si riesce a dosare la quantità di fibra per superficie e con il quale si ottengono feltri di diversa densità, spessore e dimensione.
Possono subire trattamento ignifugante con sali di boro, silicati di sodio o solfato d’ammonio.
I feltri possono essere addizionati con lattice di gomma naturale su una o entrambe le facce, per renderle lisce e id rorepel lenti.
Vengono inoltre prodotti pannelli per isolamento termo-acustico realizzati accoppiando una lastra di fibra di cocco (due nel caso di pannello sandwich) ad un pannello di sughero espanso autocollato bruno.

Osservazioni ambientali e precauzioni sulla fibra di cocco

I lunghi trasporti necessari per importare in Europa il materiale incidono pesantemente sul consumo totale di energia e sul bilancio ecologico del materiale stesso
La fibra di cocco è riutilizzabile e, inoltre, riciclabile per altri utilizzi, quali la realizzazione di drenaggi per giardini pensili e terrazzi e come rinforzo per la stabilizzazione del terreno in posizioni di forte pendenza, offrendo ancoraggio alle radici del tappeto erboso.
E’ perfettamente integrabile al suolo.